martedì 24 febbraio 2009

Di come la pressione possa far fare meno fatica...

Eccomi di nuovo... il tempo è tiranno e riuscire a farsene dare un po' ultimamente è diventata un po' una tragedia!!
Lo spunto per questa riflessione nasce dai post lasciati dai miei 3 lettori fissi che ringrazio :-)
Auspico una collaborazione più stretta in futuro, chissà!! 

Vi lascio con una breve chicca, una di quelle piccole cose che magari si ignorano ma che possono fare una grossa differenza per il ciclista cittadino meno smaliziato... la pressione delle ruote!

Spesso in giro si vedono ciclisti cittadini con le ruote più o meno sgonfie alle volte praticamente a terra... 

È palese la differenza che si percepisce tra il pedalare una bici con le ruote molto sgonfie e una bici che invece ha una buona pressione. Sembra di fare molta meno fatica e di andare molto più veloce quando le ruote sono ben gonfie! E questa è più che una mera impressione, è proprio vero! Si fa meno fatica!

Quindi dotatevi di una buona pompa da bici (quelle a pavimento sono l'ideale sono più costose ma se la vostra intenzione è quella di fare della bici un mezzo di trasporto alternativo il prezzo verrà ripagato sul lungo termine ;-) si gonfia più in fretta e si fa meno fatica!!) e controllate ogni tanto che non siano troppo sgonfie... 

Oltre a fare meno fatica, le ruote ben gonfie diminuiscono il rischio di foratura o, nei casi estremi, di pizzicatura ovvero quando la ruota sgonfia non oppone sufficiente resistenza all'impatto contro una buca o una gradino per cui il copertone si deforma contro all'ostacolo finchè quest'ultimo non arriva a toccare il cerchione pizzicando così la camera d'aria che può tagliarsi e sgonfiarsi all'istante! Non è una cosa così comune girando in città ma è comunque una cosa che è meglio scongiurare! 

2 commenti:

  1. Bravo, fai bene a ricordarlo, la gente prende la bici dalla polverosa cantina una volta all'anno e non ha mica tanto voglia di perderci tempo.
    L'altra volta parlavamo del sudore, quindi abbigliamento.
    Io parlerei anche dei posteggi per le bici se sono presenti o meno in città! Facciamo sto reportage? :)

    RispondiElimina
  2. giustissimo pero non bisogna neanche esagerare e ricordarsi di non passare il valore scritto sulla gomma per evitare il rischio di squarciare la stessa poi con le city bike le piu usate in citta devo dire che il valore impresso sulle gomme e decisamente basso

    RispondiElimina