martedì 3 febbraio 2009

Un'Impresa Possibile!

È da un po' che mi frulla un'idea per la testa e finalmente ho avuto il coraggio di metterla in piedi!

Da qualche anno ormai utilizzo la bicicletta come mezzo di trasporto cittadino in modo assiduo... Piano piano vedo che sempre più persone utilizzano la bici allo stesso modo e spero che aumenteranno!

Purtroppo però vedo anche molte, moltissime persone che utilizzano l'auto in modo un po' irresponsabile... ovvero si vedono tante persone in coda a bordo delle proprie auto, sole... 
È uno spreco enorme di energia! Si consuma petrolio per movimentare un mezzo meccanico che pesa quasi due tonnellate il tutto per spostare un'ottantina di kg da casa a lavoro... Un costo che grava su tutti in termini di inquinamento, rumore, traffico, stress ecc. ...

Molti usano l'auto per compiere grandi spostamenti oppure utilizzano l'automobile o un furgone per lavoro e non possono quindi farne a meno in nessun modo. Ovviamente le categorie che potrebbero utilizzare la bici come mezzo sostitutivo dell'auto non sono queste! Molti però, tanti, usano l'auto in modo a mio avviso sbagliato... Se anche solo una piccola percentuale di utenti dell'auto si "convertissero" all'uso della bici, ci sarebbe un guadagno inestimabile per la collettività!

Il mio sogno è che questo blog diventi un piccolo mezzo per promuovere l'utilizzo della bicicletta in città e che possa diventare anche un piccolo punto di riferimento per tutte le persone che stanno già utilizzando la bici e sono alla ricerca di consigli e suggerimenti. Non una guida per invasati convinti che la bici sia l'unica alternativa possibile, ma una guida che muti la percezione della bici nella gente e che la faccia vedere come un'alternativa possibile all'uso dell'auto!

7 commenti:

  1. Ciao, bell'iniziativa!
    Ti pongo due problemi che gli automobilisti mi pongono:
    1-quando arrivo in ufficio, se prendo la bici, sono sudato.
    2-se mi rubano la bici?

    RispondiElimina
  2. a me il problema 1 affligge in maniera smodata. Altrimenti andrei volentieri al lavoro in bici.

    RispondiElimina
  3. Soluzione: docce nei bagni degli uffici.
    Considerando che il prendere la bici stimola alzarsi prima e il viaggio in città dura meno con essa, si arriverebbe in ufficio in tempo per lavarsi...

    RispondiElimina
  4. Ma andare in bici al lavoro non significa necessariamente dover battere i record di velocità.
    Procedendo a velocità di crociera si evita di arrivare in ufficio con le ascelle pezzate.
    E si fa anche prima rispetto all'autobus, che non arriva mai e che è sempre pieno di gente (e si suda parecchio, vi assicuro).

    RispondiElimina
  5. Io vado tutti i giorni in bici ovunque, al punto che dopo qualche anno che usavo solo la bici ho deciso di vendere la macchina non ne ho mai più sentito la mancanza. E' vero che non faccio tantissimi chilometri però vi garantisco che tutto dipende dalla velocità a cui si procede. Basta andare davvero con calma e garantisco che si arriva perfettamente a posto. Inoltre a forza di usare la bici si impara anche a vestirsi nella maniera corretta, un maglione in meno sotto al giubbino tanto dopo due minuti di pedalata ci si scalda da soli. Quando piove basta un poncho, quando diluvia prendo l'autobus ;)) Provare per credere, è davvero molto più divertente e farete anche molto prima!!

    RispondiElimina
  6. Io l'auto la uso solo per andare fuori città. Certo, capita di usarla, magari quando piove o fa freddo, ma dipende solo dall'abitudine e dal sapersi vestire!
    Nel caso dell'uso del mezzo a motore per fare scampagnate, la si può affittare per 1-2 giorni il sab e dom e si ha sempre l'auto nuova, perfetta, senza scazzi per i posteggi durante i giorni feriali, assicurazioni, garage, incidenti e balle varie!
    Il futuro penso consista davvero nell'auto in affitto...ovviamente dipende dal prezzo e da dove è sito il negozio!

    RispondiElimina
  7. Da un pò mi inpegno ad usare la bici quanto più mi è possibile cercando di dare l'esempio tipo a chi in coda mi vede tranquillamente sfrecciare, abito al sud e il meteo è spesso favorevole ma in verità anche quando piove non sarebbe un gran problema non fosse che le strade son in uno stato così pietoso che quando piove occorre guardarsi più dall'acqua sollevata dagli altri utenti della strada che da quella dal cielo, per non parlar degli allagamenti.
    Per quanot riguarda il sudore suggerisco la bici con pedalata assistita.

    Bel blog, E.

    RispondiElimina